TASTE of MILANO 2015
da 3 al 7 giugno 2015


La presentazione di Pintaly all'interno di Taste of Milano rappresenta un’opportunità unica di incontro tra i sapori della tradizione birraia e i piatti dei più importanti chef italiani.

Sempre di più negli ultimi anni sono cresciuti l’interesse e la passione del grande pubblico per questa bevanda ricca di storia. Grazie al lavoro dei birrifici locali, impegnati a studiare e sperimentare diversi abbinamenti per realizzare birre uniche e dal carattere deciso, la birra artigianale ha conquistato la capacità di accompagnarsi a tutti i piatti della cucina mediterranea, e non solo, esaltandone i sapori come mai prima d'ora.

Alcune proposte dei nostri mastri birrai in relazione alle birre che verranno presentate al Taste of Milano:

a
BLOND

Extraomnes

Solo malto chiaro, luppoli con profumi agrumati e rinfrescanti, lieviti dalle speziature balsamiche. Amara con un equilibrio gustativo dissetante e coraggioso.

Abbinamento: perfetta per la Cheviche di pesce.

a
BOMBAY

Renton

Birra Ale, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, rossa. Birra dalla persistenza intensa e dal gusto equilibrato con sentori dolci di malto e di tostato. Aromi di frutta secca e rossa, cioccolato, caffè. Gusto dolce in entrata che lascia poi spazio a un amaro moderato. Questa birra si colloca a metà strada tra i sentori intensi classici di una dubbel/bruin belga e una classica rossa inglese leggera con alta bevibilità; il mix tra i due stili origina un prodotto di nuova concezione e diverso dal classico panorama delle rosse artigianali italiane.

Abbinamento: primi piatti strutturati, secondi di carne, dolci.

a
NEW ORDER

Renton

Birra Ale, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, chiara, doppio malto. Birra dal notevole grado alcolico ma amabile in entrata grazie all’utilizzo di miele e melata che donano dolcezza e carattere, corposa in bocca con un’alta persistenza gustativa. Piacevoli sentori di frutta gialla e miele e forte intensità olfattiva.

Abbinamento: secondi, carne al forno, dolci.

a
QUADRUPEL

Extraomnes

Tonaca di frate con evidenti riflessi rubino e schiuma compatta color nocciola. Un effluvio vinoso domina il primo olfatto, con riconoscimenti di susina disidratata, dattero e di spezie dolci e penetranti. Palato morbido con un finale di persistenza piccante.

Abbinamento: secondi di carne rossa o dolci con frutta secca.

a
STRAFF

Extraomnes

Al naso fruttato fresco, albicocca e melone, propoli, distillato di Mirabelle ed una leggera nota terrosa. Palato morbido all'inizio, subito smorzato da un taglio secchissimo provocato dalla quasi assenza di zuccheri residui e da un amaro bilanciato.

Abbinamento: pesce affumicato o fiorentina al sangue.

a
TRINI

Renton

Interpretazione di una classica blanche belga, estiva, gustosa ed estremamente rinfrescante. Birra di grano facile da bere, sbilanciata sull’agrumato grazie all’utilizzo massiccio di scorza d’arancio amaro calabrese. Lievissima speziatura al coriandolo.

Abbinamento: aperitivo, primi piatti di pesce.

LE BIRRE